Nel nostro Ambulatorio Prelievi aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 9.00, se rientri nella casistica (nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali contro l’epatite C), puoi sottoporti allo screening per HCV in occasione dei tuoi esami del sangue di routine.

L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia. Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa pa­tologia. Si calcola che nel nostro Paese tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombar­dia si stima che circa 150.000 persone pre­sentino l’infezione da HCV. Molti di questi casi però rimangono non diagnosticati.

CHE COSA E’? l’EPATITE C cronica da HCV (Hepatis C Virus) è un’infezione causata da un virus che coplisce il fegato causandone un’infiammazione che tende a cronicizzare.

Si stima che siano ancora 100-150.000 le persone affette da epatite C in Lombardia, molte delle quali inconsapevoli dell’infezione o mai indirizzate presso un centro di cura.

L’infezione spesso è asintomatica. La cronicizzazione avviene nell’80-85% dei casi e può condurre alla progressiva cicatrizzazione del fegato (fibrosi) e, infine, alla cirrosi, il fattore di rischio per lo sviluppo del tumore del fegato.

COME SI DIFFONDE? L’epatite C è un’infezione che si trasmette per via ematica e quindi attraverso pratiche e comportamenti che possono veicolare il sangue o liquidi biologici infetti.

TEST EPATITE C l’esame per testare gli anticorpi anti epatite è semplice: richiedere un prelievo venoso effettuato insieme agli esami di routine. Se sai o scopri di essere positivo agli anticorpi per l’epatite C, è necessario che tu ti sottoponga al test di conferma, l’HCV-RNA